mercoledì 3 febbraio 2010

I NUOVI ITALIANI ... arrivano dallo Sry Lanka

Non è normale che le telecamere di una Televisione entrino nella nostre abitazioni, in un momento di vita della famiglia con degli amici.
E’ ancor più complesso quando si tratta di persone provenienti da altri continenti. Eppure per noi è stato molto semplice entrare nell’abitazione della famiglia di Lesley, un Tamil dello Sri Lanka. Lui è uno delle 150.000 persone scappate dalla guerra civile nello Sri Lanka che ufficialmente sembra essersi conclusa lo scorso maggio, una guerra che ha fatto più di 80.000 morti.
Qui in città sono la comunità etnica più numerosa. Sembra siano circa 4.000 persone. La maggioranza sono cattolici e si ritrovano nella chiesa di Santa Ninfa ai crociferi vicino ai quattro canti. Il loro cappellano è un Tamil, il padre Victor un Missionario Oblato di Maria Immacolata che vive la sua missione al servizio di questa fetta d’umanità.
Del mondo delle persone che provengono da altre parti del mondo, gli immigrati, si conosce solo quanto dice la televisione. Dopo i fatti di Rosarno (RC) nell’immaginario della gente rimangono impresse le situazioni di degrado in cui quelle persone si sono trovate a dover vivere. Spesso, poi, si pensa che tutti gli immigrati siano così che per loro esista solo una vita di degrado e di emarginazione.
Non è così. Esiste un’altra faccia della vita dei migranti. La maggior parte di loro vivono un’esistenza dignitosa e decorosa. Esistono tantissime famiglie regolari con figli; famiglie unite, in armonia, che vivono in case normali come le nostre, magari addobbate secondo lo stile del loro Paese, con le foto dei loro cari.
I nuovi italiani: è il titolo di alcune trasmissioni televisive brevi che ho curato per conto dell’Associazione “Arcobaleno di Popoli”, in collaborazione con “Tele Regina” un’emittente della città di Palermo e con l’Ufficio per la pastorale delle Migrazioni dell’Arcidiocesi di Palermo,
E’ il tentativo di entrare nelle case di questi nuovi italiani e far conoscere dal di dentro alcuni aspetti della vita di alcuni gruppi di migranti presenti nella nostra città.
E’ il tentativo di far vedere la positività e la ricchezza delle differenti culture di cui ne sono portatori.
E’ il tentativo di fa parlare loro stessi senza la necessità di fare da”avvocati” per loro, cercando di interagire con loro nel rispetto delle loro diversità culturali.
Loro, i nuovi italiani, sono una ricchezza da tanti punti di vista ivi compreso il fatto che siano custodi e portatori di valori che tra noi italiani nativi di questa nazione, forse stiamo dimenticando.

Le trasmissioni televisive sono disponibili in internet su http://www.teleregina.it/
I nuovi italiani arrivano dallo Sry Lanka:
prima parte: http://www.youtube.com/user/teleregina#p/u/10/UVp1mr3BFoo
seconda parte: http://www.youtube.com/user/teleregina#p/u/9/fDjPvHoxC1w
Buona visione

Nessun commento: